Si è scritta una pagina di storia! Con la speranza che il libro sia solo all’inizio.
L’esordio assoluto del Gs Pero ai playoff nazionali è uno spettacolare trionfo, una vittoria esterna che vale l’accesso alla finale del girone di domenica a Padova.
Ma questo è il futuro e le ragazze ci pensaranno da domani sera, ora è tempo di celebrare il presente e un 6-5 dalle mille emozioni.
Le bianco blu hanno un solo risultato a disposizione e partono a mille con grande aggressività mettendo in difficoltà le piemontesi che giocano un calcio meno fluido ma ugualmente ficcante ribaltando il lato appena entrano in possesso palla; il vantaggio di casa arriva così ma nessuno nel Gs Pero abbassa la testa perché sa che la superiorità non è solo sensazione ma realtà e poi non tutti hanno Priscila Faria De Oliveira.
Il capitano dimostra ancora una volta come possa dipingere calcio, sia al servizio delle compagne che mettendosi in proprio quando capisce che l’ordinario non basta; il suo è uno show fatto in totale di cinque gol e una marea di esperienza e grinta prendendo per mano le compagne.
Al suo fianco sarebbe facile sfigurare ma nessuno lo fa mettendo al servizio della causa comune il proprio valore; Roncucci corre per sei, Ribeiro è imprendibile, Salmeri lotta per tutti e morde chi le passa affianco, Galan commette un fallo da rigore che sembra pregiudicare la sfida ma non barcolla e nemmeno molla risultando decisiva nel corso del match, Argento prima è una furia in panchina e poi dispensa classe in campo e poi c’è lei, Anthea Polloni, giovanissimo portiere dal futuro già scritto, decisiva sul 5-5 in almeno due circostanze; e prendere gol lì sarebbe stato forse letale. Forse, perché questa squadra non arretra un centimetro, mai. E l’unità del gruppo è dimostrato da chi non scende in campo ma sembra lo sia tanto sostiene le compagne.
Ah, il gol della vittoria è arrivato a 20 secondi dal supplementari, quando la sofferenza sembrava doversi protrarre. Gioia pura, doppia.
Uniche note negative, l’espulsione di Salmeri per doppia ammonizione (e nei due minuti in inferiorità la squadra non concede nulla) e l’infortunio di Ribeiro. La prima sicuramente a Padova non ci sarà, la seconda farà l’impossibile per scrivere insieme alle compagne un’altra pagina storica del Gs Pero!