Domenica 15 ottobre debutto nel campionato di serie B girone A per il GS Pero femminile, che ospiterà alle ore 15 alla Vista Vision Arena di Pero la Virtus Romagna.
Le ragazze bianco blu per la quarta stagione consecutiva disputeranno la seconda serie nazionale, in estate rinominata dalla Divisione C5 Serie B al posto di Serie A2.
La rosa a disposizione dell’allenatrice-giocatrice Faria De Oliveira è stata in buona parte confermata dopo il primo posto nel girone A di campionato nella scorsa stagione e la promozione in serie A sfumata ai rigori nella finale playoff contro il Foligno.
Nuovi innesti di spessore quelli di Marcella Violi, centrale difensivo del 90 con una pluridecennale esperienza nella massima serie e campione d’Italia con Lazio e Pro Reggina, meritando pure la convocazione nella nazionale maggiore. Dal Molfetta di serie A è arrivata la coppia formata da Roberta Giuliano, universale classe 89 che vanta 19 convocazioni nella nazionale femminile e Federica Marino (classe 93), con una lunga militanza nei campionati nazionali.
Dalle comasche del Cometa è stato ingaggiata il talento della 2000 Giulia Cascio, mentre dal Cus Milano proviene il portiere Iris Canole.
E anche il pre campionato ha confermato il valore della rosa a disposizione di Faria De Oliveira Priscila, come per esempio il primo posto nel prestigioso torneo TFF Cup di Torino.
Come è andata la preparazione al campionato anche in base alle amichevoli e tornei disputati?
“Sono molto contenta – afferma Priscila – le ragazze stanno rispondendo benissimo al quanto chiesto dallo staff tecnico, sia dal punto di vista tattico e tecnico, quanto su quello fisico. Ogni settimana vedo miglioramento e crescita da parte delle ragazze.”
A che punto è la condizione della squadra in vista del debutto in campionato?
“Abbiamo lavorato tantissimo durante la preparazione e penso che siamo a un buon punto per cominciare il campionato. Anche riguardo l’aspetto mentale, vedo tanta voglia e entusiasmo da parte di tutte le ragazze. Ora aspettiamo il rientro di chi è fuori per infortunio per avere spero definitivamente la Rosa completa, ovvero il sogno di ogni allenatore o allenatrice.”
Come giudichi il Romagna primo avversario e le altre big del campionato?
“La Virtus Romagna è una squadra solida, con tante giocatrici tecniche e di esperienza e ciniche sotto porta. Per questo prevedo subito una gara molto difficile, da giocare con cuore e testa. Ma anche in questa stagione sono sicura che grinta e voglia di vincere saranno una delle nostre armi migliori.”
Quali sono gli obiettivi?
“Lo stesso dell’anno scorso, giocare partita dopo partita al massimo, senza guardare la classifica, lavorare e crescere. Poi si vedrà a fine campionato dove saremo arrivate.”