Il GS Pero femminile ha presentato ufficialmente la rosa e la stagione presso la sede del main sponsor Vista Vision Universo Salute di Milano.
Le ragazze bianco blu per la quarta stagione consecutiva disputeranno la seconda serie nazionale, in estate rinominata dalla Divisione C5 Serie B al posto di Serie A2.
La rosa a disposizione dell’allenatrice-giocatrice Faria De Oliveira è stata in buona parte confermata dopo il primo posto nel girone A di campionato nella scorsa stagione e la promozione in serie A sfumata ai rigori nella finale playoff contro il Foligno.
Per questo, oltre al tecnico e giocatrice Priscila sono state 8 le confermate: il capitano Benny Salmeri, il bomber Emanuela Marsili (25 gol nella scorsa stagione tra coppa Italia, campionato e playoff), Flavia Annese, Martina Pugliese, Celeste Attanasio, Simone Ribeiro e i due portieri Marlene Lanza e Silvia De Stefano.
La società ringrazia il vice allenatore Alessandro Tiralongo e le giocatrici che la scorsa stagione hanno contribuito alla vittoria del campionato e non faranno più parte dell’organico: Alessia Piccolo, Susan Moresco, Malvina Gulli, Valentina Paladini, Maria Vittoria Sesti e Silvia Volonterio.
Alle 9 confermate si aggiungono i cinque nuovi innesti: dalla Kick Off San Donato di Serie A proviene Marcella Violi, centrale difensivo del 90 con una pluridecennale esperienza nella massima serie e campione d’Italia con Lazio e Pro Reggina, meritando pure la convocazione nella nazionale maggiore. Dal Molfetta di serie A è arrivata la coppia formata da Roberta Giuliano, universale classe 89 che vanta 19 convocazioni nella nazionale femminile e Federica Marino (classe 93), con una lunga militanza nei campionati nazionali.
Dalle comasche del Cometa è stato ingaggiato il talento della 2000 Giulia Cascio, mentre dal Cus Milano proviene il portiere Iris Canole.
Graditi ritorni quelli di Marta Ricci, dopo un anno sabbatico per la nascita della figlia Cecilia e Carolyn Tschuor, reduce da una stagione col Cus Milano ma che aveva già vestito la maglia bianco-blu nella stagione 2017-18 segnando 13 reti.
Novità anche nello staff societario, dove Massimo Agosti da direttore tecnico diventa direttore sportivo, e nello staff tecnico, con il nuovo preparatore atletico Bernardo Ricioppo e il ritorno del preparatore dei portieri Mauro Citelli.
ll Pero femminile giocherà ancora nella tensostruttura Vista Vision Arena, situata all’interno del Pero Sporting Club (via Papa Giovanni XXXIII 6, Pero), vero e proprio fortino nella scorsa stagione.
Rinnovata anche la partnership con Vista Vision Salute, Mondial Tennis, SD Toner, oltre a quella con il partner tecnico Mizuno, mentre entrano a far parte della famiglia biancoblù Carrozzeria Rho Design e F Car.
“La scorsa stagione è stato un condensato di emozioni uniche – ha affermato il direttore generale Andrea Badini – e la serie A è sfumata ai rigori della finalissima, quando il sogno era a un passo. In questi tre mesi estivi, grazie al supporto di Massimo Agosti e di Priscila abbiamo provato a rinforzare la rosa puntando su giocatrici di qualità ed esperienza, ma anche e soprattutto su brave persone, perché per noi la forza del gruppo deve essere sempre la base per ottenere buoni risultati.”
Concetto ribadito anche dal nuovo direttore sportivo Massimo Agosti: “La scorsa stagione è stata straodinaria, oltre ogni rosea aspettative e le emozioni dei playoff mi rimarranno dentro per sempre. Ora ripartiamo da una base solida e da un gruppo che crediamo rinforzato in tutti i ruoli.”
Carica e pronta a ripartire anche il tecnico Faria De Oliveira Priscila: “Ringrazio la società per la fiducia che ci permetterà di proseguire il lavoro intrapreso nella scorsa stagione e un caloroso benvenuto alle nuove arrivate.”
“La scorsa stagione ci siamo divertiti e appassionati a seguire le gare delle ragazze – è il pensiero di Mario Salmeri, Ceo del main partner Vista Vision – Non sarà facile fare meglio, ma noi saremo sempre al fianco e supporto della società e di tutto lo staff.”
Alla conferenza stampa ha preso parte anche l’Assessore allo Sport del Comune di Pero Giuseppe Barletta: “Rinnoviamo il sostegno del Comune di Pero alla società e alle ragazze, che sono state protagoniste di una stagione eccezionale e hanno fatto divertire tanti appassionati di Pero.”