Avevamo lasciato le ragazze a festeggiare davanti il pubblico del Palapertini la vittoria con Italgirls Breganze, oltre un mese fa. Sembra però sia passata una vita, era appena conclusa la seconda giornata e le ragazze si apprestavano a preparare la trasferta di Cagliari col Cus. Poi il rinvio, ancora un altro con Padova e nuovamente con Top Five, e siamo arrivati a oggi. E come un cerchio che si chiude, le ragazze volano nuovamente in Sardegna ma non per affrontare il Mediterranea come da calendario ma il Cus Cagliari recuperando la terza giornata.
Inutile sottolineare le difficoltà figlie di un periodo così a singhiozzo; la squadra si è sempre allenata regolarmente ma l’ultima partita ufficiale è datata appunto più di un mese fa.
“Allenarsi senza sapere quando giocare non è per niente facile oltretutto senza sapere chi affronterai, ma purtroppo la situazione è questa e dobbiamo fronteggiarla. Spero solo che tutto passi presto e che si possa tornare a giocare in sicurezza”.
Pragmatico e quasi fatalista Alessandro Tiralongo, a poche ore dalla partita. E il primo pensiero va alle sue ragazze.
“Fortunatamente sono state davvero splendide, nonostante tutto non hanno mai mollato e si sono sempre allenate con il massimo impegno e dedizione, sono state un grande stimolo anche per me. Un grazie anche alla società che ci è stata sempre vicino e ci ha permesso di allenarci in serenità. Sul campo abbiamo cercato di tenere la condizione atletica e di migliorare a livello tecnico e tattico per cercare di essere pronti al momento giusto”.
Riavvolgendo il percorso, si ricomincia da sei punti in classifica frutto del due su due in apertura di campionato. Sarà tris?
“Il rammarico c’è perché essendo partiti bene potevamo cavalcare l’onda, adesso dovremmo essere ancora più bravi a ripetere quello che avevamo fatto. Si riparte dalla Sardegna sembra quasi un dejavu…speriamo sia di buon auspico”.
Tiralongo guarda la classifica ma non casca nel tranello di fidarsi dello zero alla casella punti del Cus Cagliari.
“Affronteremo una squadra tosta che nonostante gli zero punti in classifica ha sempre messo in difficoltà le avversarie; bisognerà stare attenti e concentrati dall’ inizio alla fine. Sicuramente la sosta per loro avrà giovato per cercare di sistemare un po di cose. Il nostro obiettivo non cambia resta sempre quello di dare il massimo in ogni partita come se fosse una finale”.